Forse credete di non essere i tipi adatti, e l’attività di body building vi sembra decisamente fuori moda. Eppure sappiate che esistono almeno cinque buoni ragioni per scegliere il sollevamento pesi come attività fisica consigliata e senza dubbio salutare.
- Se non vengono usati, i muscoli perdono in forza e tonicità. L’assenza della tonificazione muscolare può creare problemi di postura e a volte un buon tono muscolare aiuta a limitare i danni da una brutta caduta, che risulterebbe più rovinosa del previsto.
- L’allenamento con i pesi rafforza le ossa e aiuta soprattutto le donne a combattere l’osteoporosi. Certamente l’allenamento di potenziamento da solo può poco - servono anche un buon apporto di calcio e di vitamina D ed esercizi aerobici adeguati - tuttavia il suo ruolo è riconosciuto dalla medicina come fondamentale.
- Avere muscoli forti significa abbassare in modo significativo il rischio di lesioni ai danni della muscolatura stessa, in caso di strappi accidentali o di altri traumi involontari che possono avvenire ai danni dai nostri muscoli.
- L’allenamento con i pesi rassoda e modella il muscolo, migliorando la gradevolezza estetica e contribuendo a disegnare l’armonia di un bel corpo, difficile da disgiungere da quella di un corpo sano.
- Manubri e bilancieri accelerano i tempi in cui bruciate le calorie, ossia in poche parole, accelerano il metabolismo dei grassi, determinando una condizione propizia al dimagrimento. Per questo motivo non è necessario affrontare un periodo di dieta ipocalorica prima di iniziare l’attività ai pesi.
Generalmente si iniziano ad ottenere i primi risultati dopo le prime 6/8 settimane. Naturalmente i primi muscoli che beneficeranno di questa attività iniziando a crescere, ossia aumentando il volume delle fibre muscolari, saranno quelli che in passato avete usato meno.
Gli effetti saranno visibili in tempi relativamente brevi, con grande soddisfazione per chi si sottopone a questo tipo di allenamento.
Infine, sfatiamo un mito: benché ci siano muscoli, come quelli del dorso e dell’addome, che aumentano la loro dimensione più in fretta di muscoli come quelli di braccia e gambe, rimane pur vero che l’allenamento con i pesi non modifica il tipo di costituzione del singolo individuo.
Certamente il sollevamento pesi può aiutare ad avere un fisico più atletico e muscoloso, ma in alcun modo può modificare la corporatura o l’altezza della persona.