Farsi la Palestra in Casa

 
Farsi la Palestra in Casa

In alternativa alla palestra ed ai suoi corsi, sta prendendo sempre più piede la palestra fai-da-te.

Il proprio soggiorno è in effetti il luogo più a portata di mano: vicino e aperto ogni giorno e ad ogni ora, le possibilità di fare fitness diventano più elevate, sebbene il tasso di abbandono sia molto più alto rispetto a coloro che seguono i corsi in palestra.

Decidete dove allestire in casa la vostra palestra. Verificate gli spazi disponibili e tenete comunque l’attrezzatura tutta in un unico posto.

Pensate innanzitutto ad una pavimentazione adeguata: meglio infatti un tappeto che protegge le articolazioni, rispetto ad un pavimento di piastrelle, che rischia da una parte di rovinarsi se dovesse cadervi un peso, oltre che essere più pericoloso per la sua scivolosità.

L'Attrezzatura per la Palestra in Casa

Nel scegliere l’attrezzatura valutate attentamente non solo i termini della garanzia, ma anche la rete di assistenza. Non abbiate fretta e provate gli attrezzi con tutte le loro funzioni e opzioni. Se potete, montate uno specchio per controllare l’esecuzione degli esercizi.

È vero che lo svantaggio di allestire una palestra in casa è l’aspetto economico. I costi infatti possono essere davvero elevati. Tuttavia se volete dedicarvi ad un buon allenamento aerobico e non volete spendere poi così tanto, basta che vi procuriate un paio di semplici ed economici attrezzi: uno step e una corda per saltare.

Il primo è sostanzialmente una struttura bassa e in genere rettangolare che può davvero rimettervi in forma; prendete le migliori, quelle rivestite in gomma per non scivolare, e da questo punto di vista non badate ai costi.

La seconda, la corda per saltare, è uno strumento eccezionale per la vostra agilità e per la tonicità dei muscoli di gambe, polpacci, cosce, schiena e addominali. Senza contare che, potendola portare ovunque con voi senza problemi di spazio, brucerete calorie quando e dove vorrete.

Se siete invece stanchi dei soliti tapis roulant, cyclette e vogatori, ma siete curiosi e inclini alle novità, potreste provare un attrezzo che ultimamente ha avuto un buon successo: si tratta del bosu.

Molto simile allo step, il bosu è a forma di sfera, in questo modo garantisce non solo l’allenamento aerobico, ma incrementa anche la vostra flessibilità andando a stimolare i muscoli del busto.

Fino a qui abbiamo accennato agli attrezzi utili per migliorare flessibilità e agilità, ma per il potenziamento dei muscoli dovete acquistare un’attrezzatura diversa.

Per non spendere troppo potete farvi bastare fasce ed elastici; con qualche euro di più prendeteli con maniglie di plastica per una presa più ferma. State solo attenti nel tempo a che non vi siano lacerazioni.

Poi la scelta è molto ampia: semplici pesi, cavigliere, panche per il sollevamento pesi fino alle macchine combinate per chi però ha spazio sufficiente.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com