Alimentazione e Cellulite

 
Alimentazione e Cellulite

Per contrastare efficacemente la cellulite è necessario agire su più fronti.

Innanzitutto è bene intervenire prima possibile: una cellulite formatasi in tempi recenti sarà certamente più semplice da fronteggiare rispetto ad una cellulite di lunga data.

Basteranno quindi alcune azioni specifiche, talvolta semplicemente alcune sedute di massaggi mirati.

In secondo luogo, un’alimentazione corretta e un’attività fisica svolta con regolarità sono le vere armi per contrastare la formazione del fastidioso inestetismo della pelle.

La dieta, come vedremo tra poco, deve essere ricca in particolare di frutta, fibre e verdure e, per eliminare le tossine, sarà sufficiente bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Per quanto riguarda l'esercizio fisico, invece, questo dovrà essere di bassa intensità e di lunga durata (per esempio il nuoto, la bicicletta e la corsa) al fine di consentire una buona ossigenazione dei tessuti, aiutando a smaltire il grasso e a migliorare la circolazione sanguigna.

Integratori

Per quanto riguarda il regime alimentare, sono facilmente reperibili sul mercato anche sostanze, comunemente note come integratori dietetici, a base di elementi naturali.

Studi e test sembrano dimostrare che queste sostanze (ananas, betulla, ginkgo biloba, bioflavonoidi centella, fucus vescicolosus, ecc.) contrastino la formazione della cellulite grazie ad un’azione di drenaggio sui liquidi.

Gli integratori dietetici anti-cellulite vanno assunti regolarmente e per intervalli lunghi di tempo; gli integratori vanno altresì sempre accompagnati ad un'alimentazione completa e sana, da un esercizio fisico regolare, nonché dall’assunzione quotidiana di abbondanti quantità di acqua.

Alimenti Anti-Cellulite

Come abbiamo già anticipato, in termini di alimentazione mangiare frutta e verdura, oltre ad essere una sana abitudine, è molto utile per proteggere i capillari sanguigni, in particolar modo quelli ricchi di acido ascorbico.

Questa sostanza, altresì conosciuta come vitamina C, si trova soprattutto nei frutti freschi come ananas, kiwi e agrumi in generale; nelle verdure fresche come lattuga e spinaci; ed infine nelle patate.

Il succo di mirtillo e quello di ippocastano invece hanno un benefico effetto sul microcircolo.

Ci sono poi alimenti naturali con proprietà diuretiche che facilitano il drenaggio: è il caso di carciofo, indivia, finocchio, melone, fragole, anguria e pesche che possono essere somministrati anche sottoforma di succhi o di tisane.

Un giorno alla settimana infine, come buona abitudine, è consigliabile sottoporsi ad una dieta disintossicante.

Questo significa non mangiare carne, ma sostituirla con il pesce; evitare i grassi ad esclusione dell’olio di oliva; aumentare l’apporto dei liquidi anche con tisane e succhi di frutta; infine fare una buona ora di sport in palestra, preferibilmente seguita da sauna o bagno turco, che facilitano l’eliminazione delle tossine.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com