La Lombalgia

 
La Lombalgia

I problemi alla schiena sono sicuramente tra i più diffusi nel nostro paese e non solo.

Tra questi si annovera la lombalgia, che è un problema assolutamente moderno, particolarmente diffuso tra le società più progredite.

Studi statistici USA affermano infatti, che questo genere di problema interessa ben il 15-20% della popolazione adulta: una percentuale considerevole.

Il dolore dovuto alla lombalgia, è situato nella parte bassa della colonna vertebrale, appena sopra le natiche, ed interessa le fasce muscolari che si ancorano alla colonna stessa.

Il dolore può essere continuo, o manifestarsi solo al risveglio e alla sera.

Cause base del dolore alla zona lombare sono: una giornata prevalentemente statica, ad esempio seduti per molto tempo sulla sedia, oppure uno sforzo considerevole che causa un irrigidimento della muscolatura della schiena.

Il dolore può poi diventare più frequente, e non associato ad un evento particolare, nel caso in cui i dischi tra le vertebre perdano spessore ed elasticità, riducendo lo spazio intervertebrale, e portando così al mal di schiena.

Le Terapie

La lombalgia va combattuta tenendo conto del tipo di dolore che si avverte e della causa scatenante che va ovviamente verificata da un medico, meglio se specialistico.

Dolori acuti e molto intensi vanno trattati con dei farmaci antinfiammatori, preferendo quelli gastroprotetti, ovvero quelli che non vanno a danneggiare lo stomaco.

A dolori continui che si presentano periodicamente, va associato all'utilizzo di una cura medica farmacologica, anche la pratica di movimenti riabilitatori utili per lo scopo.

Questi possono essere compiuti facendo fisioterapia, quindi affidandosi ad un buon fisioterapista, oppure facendo attività di stretching, ginnastica posturale o attività in acqua, preferibilmente calda.

Nel caso invece sia stato individuato un danno strutturale l'operazione chirurgica potrebbe risultare la scelta più vantaggiosa, per risolvere in modo definitivo il problema.

Prevenzione della Lombalgia

Come si dice, è meglio prevenire che curare, dunque è buona norma sapere cosa conviene fare per prevenire nei limiti del possibile una patologia di questo genere.

Sicuramente sono da evitare posizioni viziate e scorrette.

Ad esempio una posizione corretta va mantenuta quando ci si siede per leggere un libro, mantenendo la schiena perfettamente aderente allo schienale così da posizionare la colonna nella sua posizione ideale.

Oltre alle posizioni corrette, certamente consigliate sono l'attività fisica di stretching e la ginnastica in palestra, assistiti da un buon istruttore qualificato.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com