Il vantaggio maggiore che è possibile trarre dallo Yoga è senza dubbio quello di allentare le tensioni della vita quotidiana seguendo un modello di salute psicologica ancorché fisica.
Chi decida di iscriversi ad uno dei tanti corsi sempre più frequenti nelle nostre città può trarre i benefici derivanti da una particolare scuola di Yoga nota con il nome di Hatha Yoga.
Questa scuola, una delle cinque fondamentalmente riconosciute e diffuse nel mondo, fonda il proprio magistero sull’essenziale principio dell’armonia, frutto della unione del giorno (ha in sanscrito significa “sole”) e della notte (tha significa “luna”).
Veniamo ora all’esame dei principali vantaggi derivanti da una pratica costante, anche se non intensiva dello Yoga.
Anzitutto il rilassamento di muscoli e nervi aiuta a distendere tutte le tensioni del corpo, spesso responsabili di algie locali e diffuse.
Alla base di una infiammazione articolare e dell’indolenzimento di una vertebra cervicale è spesso un’errata posizione del corpo che genera uno stato di tensione locale difficile da rimuovere se non ricorrendo ad una terapia farmacologia.
Alleviando lo stress e contenendo le molte ansie della vita moderna, la tecnica yogica si rivela preziosa nel riappacificare il corpo rasserenando l’anima.
Le posizioni che il corpo umano è chiamato ad assumere (le asana), spesso nel tentativo di riprodurre piante, animali o altri elementi che compongono l’universo, sono raggiunte mediante una graduale modificazione dell’equilibrio con l’aiuto di movimenti graduali degli arti.
Il basso impatto che questo particolare esercizio fisico ha sulle articolazioni protegge le parti più delicate della nostra muscolatura e anzi le rafforza dolcemente.
Ecco perché anche coloro che, per età o per altre ragioni (ad esempio un trauma), risultano particolarmente deboli in queste parti del corpo, sono invitati, anzi vivamente consigliati, ad intraprendere la strada dello Yoga.
Un altro dei principali benefici della pratica dello yoga è quello al sistema cardiocircolatorio.
Il controllo della respirazione e l’attenta ossigenazione dei muscoli durante lo sforzo assicurano una migliore circolazione sanguigna ed aiutano a bruciare un maggior numero di calorie per la gioia di quanti desiderano perdere peso e massa grassa.
Ancora, la tensione armoniosa e la lentezza con cui i movimenti vengono eseguiti, impongono l’utilizzo di fasce muscolari anche profonde.
Talvolta il movimento degli organi interni è sollecitato e consente di rivitalizzare l’organismo a partire dagli strati più profondi per irradiarsi fino all’epidermide.
Da ultimo non va dimenticato il beneficio psicologico: ascoltare il proprio corpo controllandone tutte le forze e inseguendo un’armonia di opposti, favorisce le capacità di riflessione e di concentrazione distogliendo il pensiero dalle angosce che attanagliano l’uomo contemporaneo.