Il Massaggio Linfatico

 
Il Massaggio Linfatico

Il massaggio drenante, detto anche massaggio linfatico, è una tecnica relativamente recente e ancora poco conosciuta, eppure può dare ottimi risultati sia in campo estetico sia in campo medico.

Lo scopo del trattamento è lavorare su linfonodi e canali linfatici per favorire e migliorare il passaggio della linfa.

La linfa è una sostanza molto importante per il nostro corpo, è composta per la maggior parte da acqua, ma anche da linfociti, indispensabili per la protezione dell’organismo, e da macrofagi, cellule in grado di fagocitare scarti e agenti patogeni.

Ha origine all’interno dei vasi sanguigni, dai quali comincia un lungo percorso attraverso il quale ha il compito di raccogliere dai tessuti materiali in eccedenza e batteri.

Infine, carica di tutte queste sostanze dannose, s’immette nei canali linfatici, dove viene purificata e può riconfluire "pulita" nell'organismo per continuare a svolgere il proprio compito.

Tecnicamente il massaggio drenante consiste in una serie di accurate pressioni allo scopo di stimolare lo scorrimento della linfa, e delle scorie all’interno dei canali linfatici.

Attraverso la manipolazione si possono inoltre prevenire o eliminare i ristagni della circolazione linfatica e favorire la fuoriuscita dai linfonodi delle cellule immunitarie che, in questo modo, aumentano la capacita del nostro corpo di difendersi.

Queste funzioni ci fanno capire l’importanza della corretta circolazione della linfa, e il perché questa tecnica di massaggio stia prendendo sempre più piede: grazie al suo ruolo vengono stimolati i processi di rinnovamento e di buona conservazione dei tessuti, con conseguenti benefici per tutto l’organismo.

Effetto Antiedematoso

Tra gli effetti più specifici del massaggio linfatico troviamo, per esempio, quello antiedematoso.

Gli edemi sono dispersioni di siero che il sangue non riesce a eliminare e che provocano gonfiori.

Spesso sono conseguenza di malattie del sangue o di problemi cardiaci, ma anche di intossicazioni o di disturbi al fegato.

In questi casi un massaggio drenante, affiancato ai farmaci, può essere di ottimo aiuto.

Benefici del Massaggio Linfatico

Favorendo il nutrimento dei tessuti e la loro idratazione, il massaggio linfatico ha anche una forte azione rigenerante.

I risultati per l’estetica sono evidenti, ma non sono i soli benefici: è in grado di velocizzare il rinnovamento dei tessuti ossei fratturati e ha anche un’azione cicatrizzante, essendo la linfa ricca di cellule ricostruttrici.

Ultimo ma non meno importante, il massaggio linfatico assicura una sensazione di benessere immediato e di rilassatezza, sia a livello muscolare che più generale, per questo è molto consigliato a chi soffre di ansia, di stress o di tachicardia.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com