"Una persona dotata di autostima si distingue facilmente tra la gente: è una persona capace di apprezzare la vita in tutti i suoi aspetti; sa mettersi in discussione riconoscendo i propri limiti senza sopravvalutarsi e al contempo è pronta a riconoscere e a investire sulle proprie qualità, responsabile delle proprie azioni e delle proprie idee, che comunque è sempre pronto a ridefinire. È una persona che ha prima di tutto molto rispetto per se stessa al di là di quello che rappresenta per razza, cultura, provenienza, professione o altro." (William J. McGrane).
Al contrario, chi non ha stima di sé si lascia sopraffare dalle difficoltà della vita in un circolo vizioso negativo a causa del quale si ritrova a colpevolizzare gli altri per i fallimenti della propria esistenza.
L’esempio è sicuramente banale ma è la differenza che intercorre tra il vedere un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto: coloro i quali godono di un buon livello di autostima non negheranno i propri limiti e le difficoltà che incontrano; cercheranno anzi di superarli e di affrontarli grazie alla propria forza d’animo; chi invece crede di non essere all’altezza delle prove offerte dalla vita vedrà quel bicchiere sempre mezzo vuoto, l’animo sarà abbattuto e le difficoltà sembreranno insormontabili.
Va detto che l’autostima non si può dire che ci sia o non ci sia in assoluto: si parla generalmente di gradi di autostima.
Ogni persona nella propria vita ha acquisito un determinato livello di autostima che possiamo immaginare classificarsi in una scala che va da uno a cento.
Un dato importante nella definizione dell’autostima è comprendere fino in fondo che la sua piena acquisizione dipende unicamente da noi stessi.
L’autostima si raggiunge in un lungo percorso che ha le sue radici nell’infanzia e nell’adolescenza.
È allora infatti che dobbiamo imparare a volerci bene e ad accettarci come esseri unici, con i nostri pregi e i nostri difetti.
Il grado di accettazione di sé determinerà il livello di autostima che avremo da adulti.
Chi non riesce completamente in questo percorso, una volta raggiunta la maturità, cercherà negli altri l’approvazione necessaria a rassicuralo sulle proprie qualità e per questo, solo per questo, si sentirà amato.
Le persone con un buon livello di autostima, invece, amano se stesse prima di tutto, si vogliono bene e non hanno bisogno degli altri, nel senso che non hanno bisogno del rapporto con gli altri per affermarsi.