Invecchiamento della Pelle

 
Invecchiamento della Pelle

Arriva un momento nella vita in cui, guardandoci allo specchio, ci accorgiamo che il nostro viso non è più quello di sempre.

La comparsa delle rughe è soggettiva e deriva da svariati fattori, come le predisposizioni genetiche o la qualità della pelle, ma anche dagli stili di vita e dalle abitudini alimentari.

Iniziare a prendersene cura da giovani e seguire alcune semplici regole quotidiane, può aiutare a mantenere una pelle fresca e in salute più a lungo.

I Radicali Liberi

Nell’invecchiamento della pelle giocano un ruolo fondamentale i radicali liberi, assieme alla forza di gravità e al cedimento dei muscoli.

I radicali liberi si formano in seguito alla combinazione nel nostro organismo dell’ossigeno con zuccheri, grassi, e proteine, cioè nei processi definiti di ossidazione.

Essi non solo sono inevitabili, poiché ogni attività del nostro organismo produce ossigeno, ma sono anche molto importanti perché fungono da barriera protettiva.

Quello che possiamo fare è combatterne l’avanzata precoce conducendo uno stile di vita sano e regolare, cominciando dall’alimentazione.

A tavola, infatti, possiamo contribuire molto alla salute della nostra pelle, preferendo, per esempio, alimenti ricchi di antiossidanti e mangiando molta frutta e verdura cruda, che contengono vitamina A, C, E.

Sono sconsigliabili invece le carni rosse e gli insaccati, che sono ricchi di grassi animali; e i condimenti, ai quali è meglio sostituire l’olio extravergine d’oliva crudo.

Cercate inoltre di evitare fumo e alcol e di non condurre una vita troppo sedentaria: sono tutte abitudini sbagliate che aumentano i processi ossidativi.

E’ sufficiente una corsa quotidiana o una passeggiata, ognuno può scegliere l’attività che preferisce, l’importante è praticarla con costanza.

Creme Antiossidanti

Per quanto riguarda le creme, le migliori sono quelle ricche di antiossidanti, acido ialuronico e retinolo, che stimolano il rinnovamento delle cellule.

Sulle etichette dei prodotti antirughe cercate la sigla AHA: essa sta a indicare gli alfaidrossiacidi, acidi ricavati da vegetali che aiutano il ricambio cellulare.

Il loro utilizzo riequilibra l’idratazione della pelle e rende il viso liscio e luminoso; evitate però l’applicazione su zone troppo sensibili come il contorno occhi.

In aggiunta alle creme esistono anche ottime maschere antirughe che contengono alfaidrossiacidi, vitamine, acido ialuronico e molti minerali.

Il Botulino

Diffidate di quelle che sembrano facili scorciatoie: da qualche anno l’utilizzo del botulino sembra diventato di moda e molti lo ritengono la soluzione più efficace e immediata.

Sebbene distenda il volto, questa sostanza limita di molto i muscoli facciali e ha controindicazioni ancora sconosciute.

Preferite una vita sana e una corretta alimentazione.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com