Una Dieta Personalizzata

 
Una Dieta Personalizzata

Una dieta personalizzata viene prescritta da un medico eventualmente in collaborazione con un dietologo.

Visita dal Dietologo o dal Dietista

Il primo passo è, ovviamente, la visita preliminare.

La prima visita non è affatto scontata, fornisce anzi le basi per la corretta elaborazione di una programma alimentare che risponda correttamente alle vostre caratteristiche fisiologiche.

Il medico raccoglierà tutte le informazioni sul vostro stato di salute, passato e attuale, nonché sulle vostre abitudini alimentari e sul vostro stile di vita.

Per esempio sarà interessato a sapere dove di norma pranzate; quanti pasti al giorno siete abituati a fare; se avete condizionamenti di tipo culturale o religioso; quale lavoro svolgete e quali passioni o hobby impegnano il vostro tempo libero.

Ancora, vorrà sapere se mangiate da soli o in famiglia e dove normalmente trascorrete il fine settimana.

Non solo: per lui sarà utile conoscere il rapporto che avete con il cibo e andrà a fondo sul tema della sazietà: quando sei sazio? Quando smetti di magiare e perché?

Sono tutte informazioni utili per la corretta elaborazione della dieta, così come il modo in cui mangiate: siete frenetici e divorate il cibo in fretta o preferite dilungarvi a tavola?

Mangiare lentamente consente di avvertire la sazietà quando ancora non si sono ingurgitate troppe calorie, altrimenti non necessarie.

È assai probabile che il dietologo vi chieda di annotare di giorno in giorno tutto quello che mangiate, bevande comprese.

Una sorta di diario in grado di dare conferma di tutte le notizie che avete fornito.

Non da ultimo, per rendere la dieta comunque in un qualche modo appetitosa, il medico vorrà conoscere i vostri piatti preferiti, le vostre particolari abitudini alimentari.

La dieta sarà quindi accompagnata da molti consigli su come rendere appetitosi gli alimenti che meno gradite sfruttando alternative rispetto ai classici condimenti.

Elaborazione della Dieta

A questo punto il medico ha tutti gli elementi per potervi prescrivere un regime dietetico personalizzato.

Tenendo conto dei vostri gusti, la dieta verrà elaborata con circa il 15% di calorie in meno rispetto alla vostra normale alimentazione (fino anche al 30% in caso di diete molto severe).

Verrà equilibrata la proporzione di glucidi, lipidi e proteine, nonché individuata la giusta miscela di grassi saturi e insaturi, e la giusta proporzione tra zuccheri lenti e zuccheri rapidi.

La dieta si sviluppa di norma su tre pasti con un paio di alternative per ognuno. Sono previsti inoltre due spuntini, a metà mattina e a metà pomeriggio, alla cui definizione viene data molta attenzione.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com