Piacere del Gusto e Dieta

 
Piacere del Gusto e Dieta

L’errore che spesso si commette è quello di iniziare una dieta molto drasticamente e si finisce per privarsi di ogni piacere culinario.

“Mettersi a dieta” non vuol dire mangiare solo cibi ipocalorici, dichiarando guerra spietata a calorie, grassi e zuccheri bensì mettere in pratica uno stile alimentare che sia certamente il più possibile sano ed equilibrato ma non così rigido e frustrante da sfociare poi in ossessione.

Ogni tanto dunque ci si può concedere qualche piccolo sgarro “alle regole”, soprattutto in vista delle prelibatezze delle festività ma sempre senza esagerare e cercando di controbilanciare la “bomba calorica” appena gustata.

E’ infatti estremamente controproducente privarsi di ogni piacere del gusto nel cibo, poiché appena “si abbassa la guardia” (si pensi alla cosiddetta “fame nervosa”) si rischia di divorare di tutto con notevoli interessi.

Si possono quindi gustare con piacere e senza troppi rimorsi i “peccati di gola” preferiti senza dover maledire l’ago della bilancia che pende in avanti anziché andare indietro.

Facendo attenzione a non esagerare ci si può concedere una fetta di torta, del torrone, degli squisiti pasticcini o si pensi al classico cioccolato per il quale tutti, grandi e piccoli, stravedono da sempre.

Il Cioccolato nella Dieta

In effetti l’industria dolciaria degli ultimi anni si diletta ad incantarci ed a stuzzicarci con le più sofisticate leccornie: uova di Pasqua spettacolari, cioccolatini di tutte le forme, semplici o ripieni di squisite creme, tavolette, barre che incontrano le spezie più insolite in un profondo tripudio per deliziare i palati più esigenti.

Basta però prendere le dovute “precauzioni” ed il cioccolato non sarà più escluso dalla nostra dieta! Ciò vi meraviglia notevolmente?
Basta solo saper scegliere: da evitare sono certamente il cioccolato gianduia, molto grasso ed il cioccolato bianco, in quanto non è altro che un composto industriale di latte, zucchero e burro di cacao in cui il cacao compare in dosi davvero minime.

Il migliore alleato che riesce a conciliare il gusto, le proprietà benefiche del cacao e la "linea" è il cioccolato fondente, nelle sue varie percentuali di cacao.

Diversi studi hanno infatti accertato che il cioccolato fa bene all’umore, dato che contiene una sostanza euforizzante che incide notevolmente sul buon umore e influisce positivamente anche sulla depressione.

Inoltre, da sempre gli vengono attribuite valenze afrodisiache in quanto contiene una sostanza eccitante che funge da vasodilatatore.

 

Del resto chi si autocostringe ad una dieta drastica insieme ai chili perde anche la vitalità ed il buon umore. Meglio essere più grassottelli e più allegri: sicuramente saremo più affascinanti e piaceremo di più a tutti!

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com