Consultare il Dietologo

 
Consultare il Dietologo

Sfogliando le riviste quante di noi non sono mai state tentate di mettere in pratica l’ultima trovata che ci viene incantevolmente presentata nella sterminata giungla delle diete che promettono prodigi addirittura in pochi giorni?

Ma non facciamoci ingannare! Si tratta di diete snaturate, esagerate ma soprattutto dannose!
Diffidate delle diete che vi fanno dimagrire rapidamente perchè vanno inevitabilmente ad operare dei tagli drastici sul fabbisogno energetico e quindi su componenti necessari per il nostro organismo come carboidrati, glucidi e lipidi.
Vale proprio la pena rovinarsi la salute per qualche chilo in meno che si riprenderà abbondantemente non appena si interromperà la dieta “miracolosa”? Cosa bisogna fare?

La cosa migliore è stroncare sul nascere l’illuminante iniziativa del “fai da te” che spesso alberga in tema di diete nei pensieri di noi donne e rivolgersi a qualcuno che sia molto più esperto di noi: il dietologo.

La figura del Dietologo

Questa figura appositamente specializzata saprà scrupolosamente valutare ogni singolo caso e creare una dieta personalizzata per ciascun individuo.
Terrà presente l’età, il sesso, lo stile di vita, eventuali malattie, gravidanze, disfunzioni ormonali ma soprattutto considererà tutte le variabili che una qualsiasi dieta estrapolata da una rivista non potrà mai tener presente.

La figura del dietologo viene spesso sottovalutata ma è indispensabile sia per coloro che realmente necessitino di una dieta in quanto affetti da obesità, diabete, malattie cardiovascolari, ritenzione idrica, anemia e altri disturbi (e dunque hanno bisogno di un regime alimentare estremamente mirato) sia per coloro che vogliano semplicemente ritornare o mantenersi in forma.

Al di là di eventuali patologie che quindi necessariamente comportano un particolare regime alimentare, ogni dietologo consiglierà ai soggetti sani un’alimentazione costantemente equilibrata, ricca e variegata senza troppi eccessi con alla base la famosa e antica dieta mediterranea, apprezzata in tutto il mondo.

Tale stile alimentare prevede il consumo bilanciato senza punte di eccessi di carboidrati (pane, pasta e cereali), legumi, carni bianche e rosse (settimanalmente), condimento con olio rigorosamente extra vergine di oliva (poco ma buono), pesce, abbondanti frutta e verdura soprattutto di stagione, il tutto coronato da un buon bicchiere di vino (senza eccedere e mai prima di mettersi al volante).

Ovviamente il dietologo ne stabilirà le quantità e la frequenza settimanale dei singoli cibi in base allo stile di vita, età, sesso, particolari condizioni.

Dunque la dieta giusta che ci faccia mantenere in forma e che non danneggi la nostra salute deve dare al nostro organismo tutti gli elementi nutrizionali nelle giuste dosi senza eccessi ma da sola non basta.

E’ infatti indispensabile assieme ad una dieta equilibrata anche una corretta attività fisica che aiuti a tonificare, a bruciare qualche caloria in più (qualche peccatuccio di gola concediamocelo pure ma sempre senza eccedere) e che magari ci faccia anche divertire e rilassare dopo una frenetica giornata di lavoro.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com