Rimedi contro la Forfora

 
Rimedi contro la Forfora

La forfora, un disturbo tutt'altro che di poco conto, antiestetico e fastidiosissimo, fortunatamente vede numerosi rimedi naturali e non, per sconfiggerlo.
Una cosa semplicissima ma che viene puntualmente bistrattata, è l'alimentazione. Sì, perché per combattere la forfora urge un'alimentazione adeguata con delle regole da mantenere in maniera costante.

Generalmente atteggiamenti alimentari utili sia contro la forfora secca che contro la forfora grassa, sono quelli di ridurre il consumo di cibi grassi, in particolar modo quelli saturi, assolutamente deleteri al contrario degli insaturi.  Mangiare del pesce almeno due volte a settimana per l'assunzione di omega 3 (altrimenti introducibili con appositi integratori), ed infine bere del tè verde.

Consigli alimentari più specifici, sono invece, per quanto riguarda la forfora grassa, quelli di ridurre il consumo dei carboidrati, mentre per quanto concerne quella secca, è consigliabile assumere solo latte scremato e consumare molti legumi e quantità modiche di frutta secca, come mandorle, noci e arachidi.

Oltre alle importantissime indicazioni alimentari, esistono diversi rimedi cosmetici.
Per la forfora grassa, come per altri problemi riguardanti i capelli e il cuoio capelluto, sono indicati shampoo e lozioni con azione battericida a base di zinco piritione, sostanza che riduce lo sfaldamento dei corneociti, causa della forfora.

Nel caso della forfora secca invece si utilizzano preparati esfolianti a base di alfa-idrossiacidi, che oltre a depurare la cute hanno la funzione di eliminare le cellule morte. Meglio ancora se utilizzerete shampoo e lozioni arricchiti con argilla, collagene e urea che aiutano ad idratare la cute.

Oli essenziali contro la Forfora

Per quanto riguarda i rimedi agli oli essenziali, due possibile soluzioni nel caso di forfora grassa potrebbero essere quella di miscelare 30 ml di olio di soia insieme a 6 gocce di olio essenziale di cedro, 4 gocce di rosmarino ed infine 4 di limone. Ancora, si potrà versare in un flacone di shampoo neutro da 250 ml essenze di geranio e citronella e usarlo come uno shampoo.

Differentemente invece, per la forfora secca potrete utilizzare prima dello shampoo una miscela composta da 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di geranio e 2 gocce di sandalo in 30 ml di olio di soia. O ancora, un'altra soluzione potrebbe essere quella di versare in un flacone di shampoo neutro da 250 ml 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, 10 di tea tree, 7 di lavanda, facendo agire questo composto sui capelli per circa 10 minuti prima di risciacquare.

 
 
 
 
 
disclaimer - copyright - contatti - webmaster
sonoinforma.com